elenco generale escursioni - Lago Park Hotel Molveno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

elenco generale escursioni

Lago Park Hotel > le nostre escursioni
 
ITINERARI attorno al Gruppo di Brenta
Nelle pagine seguenti  possono essere visualizzati in dettaglio gli itinerari proposti, che variano di settimana in settimana, con ricca documentazione fotografica e indicazione dei tempi di percorrenza e delle difficoltà. Per aprire le descrizioni degli itinerari  cliccare sui titoli nella colonna di sinistra.
Le destinazioni vengono scelte in base alle previsioni meteo e ai desiderata degli ospiti partecipanti oltre che al grado di preparazione degli stessi. In ogni caso non vengono proposti itinerari che presuppongono l'uso di attrezzature e/o tecniche alpinistiche (ferrate, ghiacciai).
Normalmente vengono proposte tre tipologie di escursioni: gite semplici e brevi, di medio impegno, escursioni impegnative. 
Per escursioni semplici si intendono quelle a bassa  o media quota, che presuppongono sino ad un massimo di 3-4 ore  di cammino, senza grossi dislivelli (max 200 metri) e percorrenza di forestali o mulattiere dal fondo non accidentato, si articolano in mezza giornata.
La regina di queste escursioni è il giro del Lago di Molveno e Nembia, semplicemente "da non perdere". Altra gita semplice è la traversata da Molveno ad Andalo lungo il torrente Lambin, la traversata da Molveno a San Lorenzo passando per il Lago di Nembia e il villaggio delle Moline, il giro del Lago di Tovel, la salita al Monte Casale, il giro dei ruscelli di Molveno, il percorso Molveno Pradel (sin qui con cabinovia) Croz Altissimo Val delle Seghe Molveno. La Traversata  nel massiccio della Paganella  da Dos Pelà a Bait del Germano e ritorno. Un po' distante  ma magnifico è l'tinerario lungo la Val di Fumo con partenza dal Lago di  Malga Bissina oppure la salita al Lago delle Malghette partendo da Passo Campo Carlo Magno.
Gli itinerari di medio impegno  sono quelli di durata sino a 5 ore e che presuppongono il superamento sino ad un massimo di 600-700 metri di dislivello in salita  e la percorrenza di sentieri a volte  un po' accidentati. 
Tra di essi vanno segnalati:
Giro dei rifugi attorno alla Val delle Seghe,
Paganella Cima Canfedin Molveno (anche in notturna),
Tramonto sul Brenta dai Laghi di Cornisello con salita al Lago di Vedretta  e cena al Rifugio,
Rifugio Cacciatori San Lorenzo - Rifugio Agostini,
Giro dei 5 Laghi  a Madonna di Campiglio,
salita al Monte Misone,
salita a Cima Sera.
Itinerari impegnativi sono quelli che presuppongono camminate di circa 6-8 ore, un dislivello in salita di oltre 700 metri e il superamento di passaggi a volte ripidi, a volte con piccole attrezzature. 
Tra di essi vanno segnalati:
Rifugio Cacciatori  in Val Ambiez - Sentiero Palmieri - Rifugio Pedrotti - Molveno;
Giro del Gruppo Piz Galin Lasteri Croz Altissimo;
Molveno Val Massodi  Rifugio Pedrotti;
Molveno - Cima Croz Altissimo;
Traversata del Brenta: Passo Grostè Malga Spora Andalo;
Traversata del Brenta: Passo Grostè Bocca di Brenta Molveno;
Traversata del Brenta: Rifugio Cacciatore, Val Ambiez, Vallesinella, Madonna di Campiglio;
Da  Andalo al Lago di Tovel via Passo Gaiarda e Malga Flavona;
Da Malga d'Arza a Andalo e Molveno via Malga Flavona e  Passo Gaiarda;
Malga Movlina - Rifugio ai 12 Apostoli e ritorno per la Val di Sacco;
La traversata del Presena: dal Passo Tonale alla Val di Genova (impegnativo nella discesa), ogni giovedì, organizzata dal Parco Adamello Brenta e con guide alpine.
  Note e condizioni di partecipazione alle gite
Per partecipare alle escursioni oltre che  ad una condizione fisica ed allenamento compatibile con le caratteristiche delle varie escursioni, è richiesta una attrezzatura da montagna composta almeno da: scarponcini da montagna, zaino da escursione giornaliera, mantellina antipioggia, berretto o cappellino, borraccia, abbigliamento da montagna a strati (maglietta, felpa o maglione, giaccavento ecc), bastoncini da trekking, non indispensabili ma utili nei tratti ripidi.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu