Laghi Sternai, Val di Rabbi, gruppo Ortles Cevedale - Lago Park Hotel Ristorante Molveno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Laghi Sternai, Val di Rabbi, gruppo Ortles Cevedale

Trentino > Laghi del Trentino
luogo di partenzaSomrabbi, parcheggio prima di Malga Stablazol
dislivello1400 m.
durata8  ore tutto il giro
difficoltàmedio, impegnativo (15 Km)
quota max2797 m.
notesentiero 106 sino Rifugio Dorigoni, poi sent senza numero per i Laghi
L'alta Val di Saent è costellata da numerosi specchi d'acqua distribuiti tra un'altitudine di 2562 e 2900 circa. I Laghi Sternai sono tutti di chiara origine glaciale e hanno dimensioni contenute: dal più piccolo di appena 100 mq agli oltre 36000 del più grande, il più basso in quota. Sono circondati da un superbo anfiteatro di montagne: a sud ovest Cima Vezzena, cima Rossa di Saent, più  a nord Cima di Saent, Cima di Rabbi, Cima Lorchen. Ad est si eleva Cima Sternai (m.3443) e Cima Sternai meridionale.
Per visitare queste meraviglie d'alta quota ci si porta con la vettura   a Somrabbi e si procede in direzione nord verso la Val di Saent sino a che il transito è consentito. In stagione è in funzione un servizio navette che porta sin quasi a malga Stablasol (m. 1539). Di qui si imbocca il sentiero 106 che in meno di  3 ore porta al rifugio Dorigoni (m. 2457). Una alternativa di percorso interessante è la visita alla "scalinata dei Larici Monumentali. In prossimità della Malga Prà di Saent si piega  a sinistra   (ovest) e dopo la visita a questi monumenti viventi ci si riporta sul s. 106 intersecandolo più a monte in prossimità del tratto del 106 denominato "sentiero degli alpinisti".
 Dal Rif. Dorigoni un sentiero abbastanza  ben segnalato, tranne in qualche punto, consente di raggiungere i diversi Laghetti e di compiere un percorso circolare andando a sfociare nel sentiero 101 che, imboccato in direzione ovest, riporta al rifugio. Per un comodo giro dei tre maggiori laghi è opportuno  stimare un tempo approssimativo  di due  ore, forse qualcosa più,  il dislivello è di circa 400 metri. Anche il versante settentrionale della Catena Montuosa Sternai Saent, direzione Val Martello e alta Val D'ultimo, è costellato di piccoli laghi.

Immagini degli incantevoli Laghi Sternai
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu