località altopiano Paganella - Lago Park Hotel Molveno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

località altopiano Paganella

Molveno
 
Le località vicine a Molveno tra La Paganella e le Valli Giudicarie
Molveno sorge a 864 metri slm   tra le Dolomiti di Brenta e il Massiccio Paganella-Gazza. Assieme ad Andalo rappresenta  l'ideale punto di contatto tra la Valle di Non e la Valle Giudicarie. Nel breve raggio di  13 Km si  incontrano diverse località  che possono essere agevolmente raggiunte da Molveno con i vari mezzi  di trasporto  lungo la Statale 421  e le sue diramazioni a carattere provinciale, oppure con numerosi percorsi in mezzo ai boschi e alle montagne, sentieri. A 4 km da Molveno verso Est si trova Andalo (1042 m slm). Situata su di un verde pianoro  tra fitti boschi di conifere Andalo era originariamente strutturata in  14 masi, ancora oggi ben delineati. Numerosi impianti di risalita   e   piste da sci si  snodano lungo le pendici del Monte Paganella. La località dispone di  strutture sportive di primo piano: piscina coperta con centro benessere, palaghiaccio, palacongressi, tennis, campo da calcio, ecc.
A 13 Km da Molveno  situato su di un panoramico altipiano, si trova Fai della Paganella  (958 m slm). Sorge su di un terrazzo ai piedi del Monte Fausior e della Paganella. Gode di una stupenda vista sulla sottostante piana dell'Adige. Da segnalare la zona archeologica della località Doss Castel  (resti di villaggio retico).
A 10 Km da Molveno in direzione Mezzolombardo si trova il paese di Cavedago   (864 m. slm): tipico abitato di montagna immerso nel verde. Interessante la visita  alla Chiesetta di San Tommaso ( XIV° secolo).
Proseguendo nella medesima direzione, a 13 Km da Molveno, si incontra Spormaggiore (565 m. slm): ridente località affacciata sulla Valle di Non. Interessante la visita al Parco degli Orsi, al Museo Faunistico e  alle rovine di Castel Belfort.
Procedendo verso Sud-Ovest, a 10 km da Molveno si trova  San Lorenzo in Banale (805 m. slm)  divisa in pittoresche  frazioni ( le antiche sette Ville). Da San  Lorenzo  lungo la Valle D'Ambiez si raggiunge il rifugio Agostini.
Sulla strada   che porta a Ponte Arche si trovano Dorsino, Andogno, Tavodo, Villa Banale e, con leggera deviazione, Stenico con le frazioni di Seo e Sclemo. 
A  Stenico di rilievo la presenza dell'omonimo Castel Stenico, residenza del principe Bernardo  Clesio e ora sede del museo Provinciale d'Arte.
Sempre sulla statale 421 a 18 km di Molveno si trova Comano Terme (già Ponte Arche), sede di un rinomato complesso termale situato in un bellissimo parco fluviale.
 
 
Località Altipiano Paganella
 
Torna ai contenuti | Torna al menu