località altopiano Paganella - Lago Park Hotel Ristorante Molveno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

località altopiano Paganella

Molveno
Le località vicine a Molveno tra La Paganella e le Valli Giudicarie
Molveno sorge a 864 metri slm   tra le Dolomiti di Brenta e il Massiccio Paganella-Gazza. Assieme ad Andalo rappresenta  l'ideale punto di contatto tra la Valle di Non e la Valle Giudicarie. Nel breve raggio di  13 Km si  incontrano diverse località  che possono essere agevolmente raggiunte da Molveno con i vari mezzi  di trasporto  lungo la Statale 421  e le sue diramazioni a carattere provinciale, oppure con numerosi percorsi in mezzo ai boschi e alle montagne, sentieri. A 4 km da Molveno verso Est si trova Andalo (1042 m slm). Situata su di un verde pianoro  tra fitti boschi di conifere Andalo era originariamente strutturata in  14 masi, ancora oggi ben delineati. Numerosi impianti di risalita   e   piste da sci si  snodano lungo le pendici del Monte Paganella. La località dispone di  strutture sportive di primo piano: piscina coperta con centro benessere, palaghiaccio, palacongressi, tennis, campo da calcio, ecc.
A 13 Km da Molveno  situato su di un panoramico altipiano, si trova Fai della Paganella  (958 m slm). Sorge su di un terrazzo ai piedi del Monte Fausior e della Paganella. Gode di una stupenda vista sulla sottostante piana dell'Adige. Da segnalare la zona archeologica della località Doss Castel  (resti di villaggio retico).
A 10 Km da Molveno in direzione Mezzolombardo si trova il paese di Cavedago   (864 m. slm): tipico abitato di montagna immerso nel verde. Interessante la visita  alla Chiesetta di San Tommaso ( XIV° secolo).
Proseguendo nella medesima direzione, a 13 Km da Molveno, si incontra Spormaggiore (565 m. slm): ridente località affacciata sulla Valle di Non. Interessante la visita al Parco degli Orsi, al Museo Faunistico e  alle rovine di Castel Belfort.
Procedendo verso Sud-Ovest, a 10 km da Molveno si trova  San Lorenzo in Banale (805 m. slm)  divisa in pittoresche  frazioni ( le antiche sette Ville). Da San  Lorenzo  lungo la Valle D'Ambiez si raggiunge il rifugio Agostini.
Sulla strada   che porta a Ponte Arche si trovano Dorsino, Andogno, Tavodo, Villa Banale e, con leggera deviazione, Stenico con le frazioni di Seo e Sclemo. 
A  Stenico di rilievo la presenza dell'omonimo Castel Stenico, residenza del principe Bernardo  Clesio e ora sede del museo Provinciale d'Arte.
Sempre sulla statale 421 a 18 km di Molveno si trova Comano Terme (già Ponte Arche), sede di un rinomato complesso termale situato in un bellissimo parco fluviale.
Località Altipiano Paganella
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu