Traversata Paganella Cima Canfedin - Lago Park Hotel Molveno

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Traversata Paganella Cima Canfedin

Lago Park Hotel > le nostre escursioni
 
Dislivello in salitam.280
Dislivello in discesam.1500, (500 nel caso ri ritorno all'impianto di Andalo)
quota massimam.2125, Cima Paganella.
tempo di percorrenza escluse le pauseore 5 -5,30 (3,30-4 nel caso di ritorno alla cabinovia)
difficoltà
percorso semplice, un po' scoscesa la discesa verso Molveno
noteDa Andalo salita con Cabinovia e seggiovia sino a Cima Paganella, eventuale ritorco con la cabinovia. Da Molveno ad Andalo con Autobus.
 
Bellissima affascinante  escursione lungo la dorsale del massiccio Paganella Gazza di fronte alle più maestose  cime delle Dolomiti di Brenta e con incredibile panorama sulla Valle dell'Adige, sulla Valle dei Laghi e sulla piana del Basso sarca sino al Lago di Garda.
Da Molveno  ci si porta ad Andalo con il servizio autobus e si sale in Cima alla Paganella, m.2125, con l'impianto di risalita (due tronchi). Dal Bar Rifugio La Roda  si imbocca in direzione sud il sentiero 602 che oltrepassa il Prà Grande e arriva al Passo di Sant'Antonio, m.1900 (circa 30 minuti dal Bar La Roda), dove si incrocia con il sentiero 606 che sale da Monte Terlago.
Dopo una breve discesa il s.602 risale dal versante sud, inerpicandosi tra i mughi, le pendici di Cima Canfedin (m.2034) passando accanto al Doss Negro, per scendere poi al Passo di San Giacomo, m.1959, ore 1,30 dal bar La Roda.  L'itinerario prosegue ora costeggiando per mulattiera  il Monte  Gazza, supera la bella conca della Malga di Covelo, m.1824, passando nei pressi del Bar Ristoro "Bait del Germano".
Da qui si aprono due possibilità: 1) ritornare alla stazione a monte della Cabinovia per comoda  strada forestale, caratterizzata da alcuni morbidi saliscendi, Km 3,8, ore 1,15 circa. 2) Discesa al Passo di San Giovanni, m.1674 (ore 2,30 dal Bar la Roda) e a Molveno. L'itinerario sin qui si snoda tra vaste praterie e distese di mughi: non è raro imbattersi in animali quali caprioli, lepri, il gallo sforzellino e marmotte che fanno le loro tipiche tane lungo i declivi erbosi del Canfedin. Dal Passo di San Giovanni a a Molveno lungo il sentiero 644, strada della Marsch, con bellissime vedute sul Lago di Molveno, sentiero che presenta delle fortificazioni del periodo napoleonico. La discesa di circa 850  metri di dislivello dal Passo comporta un tempo di percorrenza di due ore. Vie alternative di discesa  a Molveno sono rappresentate dai sentieri 612 e 643-605. Il tempo complessivo nell'ipotesi di rientro a piedi a MOlveno è di ore 5,30.
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu